KRANNICH SOLAR: CRESCITA NONOSTANTE LE CONDIZIONI DI MERCATO

Crescita del fatturato nonostante il mercato in fase di consolidamento +++ Espansione dell'attività internazionale +++ Motto annuale "Better. Together": Più servizio, qualità di consegna e digitalizzazione

Krannich Solar rimane sulla rotta della crescita nel 2023 - nonostante un mercato fotovoltaico che nel 2023 è cambiato. "Dopo che molti mercati del fotovoltaico in tutto il mondo sono stati caldi per due anni, si sono notevolmente raffreddati, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti", spiega Kurt Krannich, fondatore e CEO del distributore fotovoltaico. "I magazzini degli installatori, rivenditori e produttori sono pieni, gli ordini sono diminuiti e in alcuni casi i prezzi sono sotto pressione. Questo è il processo di consolidamento previsto, una situazione di mercato che ci aspettiamo ancora nel 2024".

In questo contesto, Krannich Solar è stata in grado di espandere ulteriormente la sua posizione internazionale. Attualmente sono in fase di apertura nuove filiali in Croazia e Slovenia, con una significativa espansione dell'attività negli Stati Uniti. Il Portogallo, precedentemente gestito dalla Spagna, sta ora diventando indipendente. Anche le capacità di magazzino sono state ulteriormente ampliate, con l'apertura di nuovi magazzini in Germania, Svezia e Paesi Bassi. All'inizio del 2023 si festeggiavano per la prima volta più di 1.000 dipendenti in tutto il mondo; da allora questa cifra è salita a oltre 1.200 unità.

Nel 2023, Krannich ha continuato a concentrarsi sull'essere un partner valido e affidabile per i propri clienti. Per Krannich, questo significa offrire un servizio clienti eccellente e la massima qualità di consegna. Krannich sta inoltre proseguendo con coerenza il percorso di digitalizzazione iniziato anni fa. Il webshop migliora costantemente e si adatta alle esigenze dei clienti. All'insegna del motto " Better. Together ", la più grande presenza fieristica di tutti i tempi ha avuto luogo a Intersolar Europe, la più importante fiera del settore a livello mondiale.

Il distributore ritiene di essere ben posizionato per il futuro: "Nonostante le sfide, abbiamo chiuso il 2023 con un significativo aumento delle vendite e siamo ben preparati per il 2024", afferma Jens Ullrich, Chief Revenue Officer. "I mercati del fotovoltaico sono in continua evoluzione e noi abbiamo esperienza in merito. Tuttavia, la maggiore consapevolezza dell'energia rispettosa del clima e l'aumento dei prezzi dell'elettricità nel medio e lungo termine continueranno a garantire una forte domanda di prodotti fotovoltaici in tutto il mondo".

La quota di energie rinnovabili sta crescendo in molti Paesi, sollevando sempre più problemi strutturali e domande sulla stabilità della rete. I sistemi di accumulo, sia per le abitazioni private che per i clienti commerciali, possono dare un contributo importante in questo senso e stanno diventando redditizi in un numero sempre maggiore di Paesi. "È qui che entra in gioco Krannich", aggiunge Jan Brunner, Chief Sales Officer: "In qualità di distributore di sistemi fotovoltaici, rappresentiamo l'interfaccia ideale. Quando si tratta di pianificare impianti di grandi dimensioni e di mettere insieme i componenti necessari, produttori, installatori e clienti sono felici di avvalersi della nostra competenza ed esperienza."